Meteo, allerta gialla in 9 regioni: ecco dove

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Piogge e temperature in picchiata: scatta, sino a venerdì, l’allerta meteo in tutta Italia dove, in alcune regioni si procede con chiusura di parchi o aree a rischio. Il bel tempo ha le ore contate, perché, come annuncia il sito www.ilmeteo.it , un ciclone islandese raggiungerà, verso sera il Golfo del Leone e poi il nostro paese portando maltempo, un crollo delle temperature. Le aree più colpite, inizialmente, saranno quelle del nordovest. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La traiettoria del fronte sarà sud occidentale e pertanto le aree più colpite risulteranno quelle del nord-est e le regioni centrali tirreniche, ma pioverà comunque anche sul resto del nord e del centro, mentre solo nella serata di domenica i temporali dovrebbero irrompere sulla Campania. (MeteoLive.it)

Insomma, l'Estate 2024 sembra stia proprio per finire, almeno quella che abbiamo conosciuto nei mesi di Luglio e Agosto; tuttavia, avremo ancora un gradevole sussulto durante la giornata di Sabato 7 Settembre con il sole che splenderà su buona parte del Paese e con temperature massime ancora molto elevate, specie al Sud e sulle due Isole maggiori: in Sicilia e Sardegna, pensate, si potranno toccare punte massimeaddirittura di 38-39°C! Previsioni meteo per il prossimo fine settimana (iLMeteo.it)

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Italia con piogge abbondanti e purtroppo anche eventi meteo estremi.Ma cosa ci attende dopo queste forti precipitazioni? Ebbene, la seconda metà di Settembre potrebbe riservare non poche sorprese. (iLMeteo.it)

Alla fine di giugno, una saccatura proveniente dal ciclone d’Islanda porterà una fase di maltempo molto marcata in diverse regioni. Sebbene non segnerà la fine del caldo in assoluto, sicuramente ridurrà le temperature intense che hanno caratterizzato le ultime settimane. (Meteo Giornale)

Il meteo dei prossimi giorni, tuttavia, avrà degli sviluppi molto rapidi, e ci porterà nuovamente sotto il tiro dell'anticiclone per poi cedere il passo a una nuova perturbazione e a un abbattimento delle temperature in grado di far vacillare la stagione estiva. (il Giornale)

Lasciatoci alle spalle il caldo torrido di agosto (ma l’estate non è ancora finita!) ci godiamo il clima più gradevole di settembre, anche se le alte temperature non sono da escludere per qualche altra settimana. (InMoto)