La via piemontese per i nuovi Cinque stelle: alleanze con il Pd a corrente alternata

Se il destino di Beppe Grillo e la sua cacciata (attraverso un voto, ma tale rimane) divide il Movimento 5 stelle qui come a Roma, una cosa appare lampante: nei nuovi pentastellati il leader sarà Giuseppe Conte, ma la strategia politica adottata ufficialmente sarà quella delle regionali piemontesi di giugno, quando i 5S che governano con il Pd ad Alessandria, Settimo, Ivrea, Galliate, Piossasco s… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sua mossa era stata anticipata in qualche modo da Danilo Toninelli, che gli è stato sempre particolarmente fedele anche in questi tempi, e adesso è arrivata l'ufficialità: Beppe Grillo ha richiesto di ripetizione del voto online degli iscritti del Movimento 5 Stelle su tutti i quesiti messi in votazione da giovedì a ieri e che hanno segnato la vittoria congressuale di Giuseppe Conte, nonché la fine della stessa figura del garante occupata negli ultimi anni dallo stesso comico genovese. (il Giornale)

L'indiscrezione, pubblicata dal Corriere della Sera, viene confermata dallo staff del fondatore (Secolo d'Italia)

Danilo Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e membro del Collegio dei probiviri del Movimento 5 Stelle, parla dello scontro tra Grillo e Conte in un'intervista a Radio Cusano Campus, ripostata sul suo profilo Facebook. (Adnkronos)

Grillo sfida Conte: «Voto falsato, da rifare»

Il fondatore, come gli permette proprio lo statuto, ha chiesto una seconda votazione su tutte le modifiche, compresa quella che ha cancellato la sua figura di garanzia. Così il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte bolla la richiesta di Beppe Grillo di rivotare le modifiche dello statuto che hanno abolito il garante. (Il Fatto Quotidiano)

Forse la più dura che ci sia mai stata nel Movimento. Ma, soprattutto, perché l'esito deciderà le sorti dei Cinque stelle. (LaC news24)

Beppe Grillo... Toninelli: il comico è il proprietario del nome e farà valere le sue ragioni.Ciak, gli girano. (La Verità)