Leonardo Maltese: "Il mio Leopardi? . Fragile ma anche ribelle"

Lo aveva studiato e amato sui banchi di scuola e non avrebbe mai pensato un giorno di interpretarlo. Leonardo Maltese, nato e cresciuto a Ravenna, che ha mosso i suoi primi passi di attore grazie alla ‘Non-scuola’ del Teatro delle Albe, è Giacomo Leopardi nella miniserie Rai ‘Leopardi. Il poeta dell’infinito’ di Sergio Rubini. Negli ultimi anni, Maltese si è guadagnato un posto tra i più promettenti attori della nuova generazione grazie alle sue premiate interpretazioni nei film ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio (2022) e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio (2023). (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Boom di ascolti per la prima puntata della miniserie Leopardi – Il poeta dell’infinito, in onda ieri sera martedì 7 gennaio su Rai1 e questa sera, ultima puntata, mercoledì 8 gennaio. Un ritratto in parte inedito ed emozionante del grande poeta, con la regia di Sergio Rubini (Piacenza Diario ⋆)

Il poeta dell'infinito Rai 1, è la nuova miniserie targata Rai che andrà in onda oggi 7 gennaio e domani 8 gennaio in prima serata alle 21.30. Diretta da Sergio Rubini, la serie ripercorrerà tutta la vita di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti e scrittori della letteratura italiana. (ilmattino.it)

Chi è l'attore che dà il volto a Giacomo Leopardi nella miniserie di Rai 1

Un Leopardi dalle fattezze dolci, aggraziate, un Leopardi ribelle e desideroso di vivere, di scoprire il mondo, di amare… Così Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva con Leopardi, il poeta dell’infinito, miniserie in onda stasera e domani sera su Rai 1, ha scelto di ritrarre il poeta del pessimismo cosmico studiato sui banchi di scuola. (Famiglia Cristiana)