Da Zelensky a Netanyahu: gli appelli a Trump. La Meloni: "Siamo nazioni sorelle"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Da Zelensky a Netanyahu, passando per Orban, Meloni e Salvini. Tutti a congratularsi per l'impresa di Donald Trump, rieletto presidente degli Stati Uniti. Le voci di Zelensky e Netanyahu Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , parla di "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane, augurandosi che Trump «aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta». Anche il premier israeliano, Benyamin Netanyahu , si è congratulato con Trump per il «più grande ritorno della storia». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

00:14 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si congratula con Trump per la sua "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane. Lo afferma una nota della presidenza di Kiev. Zeklensky si augura che la vittoria di Trump "aiutera' l'Ucraina ad ottenere una pace giusta". (Il Mattino di Padova)

Sono almeno 4.300 i droni lanciati dalla Russia contro l'Ucraina fra agosto e ottobre di quest'anno. Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Molti ucraini sono preoccupati dell'imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: temono che possa tagliare il sostegno militare e fare pressione sugli alleati Nato, nonostante abbia detto di poter far finire la guerra iniziata dalla Russia "in 24 ore" (Euronews Italiano)

Cosa cambia per l'Ucraina con Trump presidente USA

La minaccia della Terza guerra mondiale, il sogno di diventare leader enegetici grazie all "oro liquido sotto i piedi", la fine del conflitto in Ucraina in 24 ore, lo stop alla Cina che "ci ruba le scorte di cibo e ci vuole comprare", la sicurezza dei confini mentre "gli estremistri radicali distribuiscono sostegni illegalmente agli immigrati e vi fanno alzare le tasse". (la Repubblica)

Per dar credito alle sue affermazioni, la pace tra Russia e Ucraina arriverà presto. La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… (L'HuffPost)

La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. Le dichiarazioni e gli atteggiamenti del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbero segnare un cambio radicale nelle politiche internazionali. (Ultima Voce)