World Pasta Day: tanti i produttori marchigiani. Ecco come distinguere quella di qualità

Oggi è la giornata mondiale della pasta: in Italia se ne consumano 23 chili a testa ogni anno, un consumo che negli ultimi 10 anni è raddoppiato. Nelle Marche sono tanti i produttori, distribuiti in tutta la regione, che spesso utilizzano grano locale. Ma come orientarsi per scegliere quella di qualità? "Per distinguere la pasta migliore si devono usare tutti i sensi, non solo il gusto" dice Roberta Fiordelmondo, capo del panel pasta dell'associazione di assaggiatori Flavor (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri media

La kermesse, organizzata dalla International Pasta Organisation, cade in una fase positiva per la pasta tricolore, non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2023 il 56% della produzione nazionale di pasta italiana è stata destinata all’estero. (RaiNews)

Pasta, amore e (talvolta) odio. World pasta day: i miti (ancora) da sfatare e le preparazioni per tutti Simbolo per eccellenza del “made in Italy“, non c'è dubbio che la pasta rappresenti uno dei cibi più amati e versatili al mondo. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La pasta è il simbolo della cucina italiana e il mondo ne ha sempre più voglia (si parla di 14 milioni di tonnellate in totale). Fonte: iStock Photos Carbonara (DiLei)

Festeggia il World Pasta Day con le migliori macchine per fare la pasta a casa

– L’Emilia Romagna e le sue paste fatte a mano sono al centro dell’articolo pubblicato sul sito Forbes dal titolo “Piatti di pasta da provare in Emilia Romagna, l’epicentro della pasta italiana”. (il Resto del Carlino)

Quest’anno la città che diverrà la capitale dell’evento sarà Philadelphia, una città che ha sviluppato nel tempo un grande interesse per la cucina italiana. Nel 1998 a Napoli si è stabilito che il 25 ottobre è la Festa mondiale della pasta promossa dall’Unione Mondiale della Pasta e IPO, l’International Pasta Organisation, dedicata ai segreti della pasta, alle sue caratteristiche e proprietà. (la VOCE del TRENTINO)

Oggi, 25 ottobre, è il World Pasta Day, ovvero la giornata mondiale della pasta, ricorrenza istituita nel 1995 e ogni anno celebrata praticamente ovunque con fiere e sagre a tema, facendo diventare così ottobre un vero e proprio “mese della pasta“. (Consigli24)