REGIONE VENETO * MALARIA: «L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA RIVELA CHE SI TRATTA DI UN CASO IMPORTATO, NON AUTOCTONO»
Venerdì 8 novembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Malaria in Veneto. Indagine epidemiologica rivela che si tratta di caso importato e non autoctono. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 9 Scaligera ha completato un’approfondita analisi epidemiologica, dalla quale sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altri media
Bassetti: "'Se confermato mostra come globalizzazione si è compiuta anche su malattie infettive". Andreoni: "Causa probabile zanzara da bagaglio" (Sbircia la Notizia Magazine)
Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera ha completato un'approfondita analisi epidemiologica, facendo chiarezza sull'origine del contagio: il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (Today.it)
La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell’Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Sky Tg24 )
Nel Veronese è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona che non aveva viaggiato recentemente in paesi endemici. La notizia, comunicata dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto, ha destato preoccupazione e ha portato all'attivazione immediata di misure di sorveglianza. (La Voce di Rovigo)
Diagnosticato a Verona un caso di malaria autoctona Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
“La malaria- aggiungono i tecnici regionali- è una malattia infettiva che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette da un parassita (Plasmodium). È stato diagnosticato dall’Azienda Ospedaliera di Verona un caso di malaria autoctona “in una persona senza storia di viaggi recenti in paesi in cui la malattia è endemica”. (altovicentinonline.it)