Trasmissione modello F24 con compensazione

La mia banca mi ha comunicato che dal 1° luglio non accetterà più modelli F24 in cui sono indicati importi a credito in compensazione e che l’unico modo in questi casi è il pagamento attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. È così? Io sapevo che il modello F24 non si poteva presentare in banca solo se il saldo finale era pari a zero. risponde Paolo Calderone La comunicazione della banca è corretta. (FiscoOggi)

Su altre fonti

223/2006, che prevedono il blocco della compensazione orizzontale (operata mediante modello F24) dei crediti disponibili in presenza di imposte erariali e relativi accessori iscritti a ruolo o di atti emessi dall’Agenzia delle entrate e affidati all’Agente della riscossione per importi complessivamente superiori a 100.000 euro, i cui termini di pagamento siano scaduti in assenza di provvedimenti di sospensione. (Euroconference NEWS)

L'Agenzia delle Entrate spiega, con esempi pratici, i debiti erariali esclusi dal computo della soglia oltre la quale è sospesa la compensazione fiscale. Blocco compensazioni fiscali: come si calcola la soglia dei 100mila euro (PMI.it)

il divieto di compensazione orizzontale in presenza di debiti scaduti superiori a 100.000 euro. l’obbligo di compensazione dei crediti fiscali esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate; (BibLus)

Superbonus: dossier ANCE sul divieto di compensazione crediti con debiti fiscali

In particolare, la novella ha ampliato la liceità delle compensazioni fiscali, introducendo una forma di “abolitio criminis” parziale e consentendo alle imprese una maggiore flessibilità nella gestione dei crediti d’imposta, riducendo il rischio di sanzioni. (Fiscomania.com)

A partire dal 1° luglio 2024, tutti i pagamenti unitari che utilizzano il Modello F24 per la compensazione di crediti, indipendentemente dalla loro natura e importo, devono essere effettuati esclusivamente tramite i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate, ossia Entratel e Fisconline. (InvestireOggi.it)

Le procedure previste devono essere necessariamente avviate tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. I chiarimenti circa i divieti previsti dalla normativa e il coordinamento con le precedenti disposizioni di legge (Quotidiano di Sicilia)