Il cardinale Zuppi prega per Bologna alluvionata

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

In seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città Metropolitana l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha inviato oggi un messaggio a tutta la comunità diocesana ricordando come «ci sono momenti davvero imprevedibili dove si comprendono la fisicità e la concretezza del Vangelo, che sempre ci aiuta a capire chi siamo e la storia che viviamo. Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento». (Famiglia Cristiana)

Su altri giornali

Ventisei volontari e sei funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono partiti, in tre scaglioni fra sabato 19 e domenica 20 ottobre , per l'Emilia Romagna, per contribuire alla gestione dell'emergenza provocata dal maltempo. (Il Messaggero Veneto)

Non porterebbe alcun vantaggio alla comprensione dei fenomeni e al da farsi, se concentrassimo tutte le nostre attenzioni sull’Emilia Romagna, proprio mentre le piogge aggrediscono Umbria e Marche, appena dopo che la Liguria è stata trasformata in un dominio subacqueo, e Calabria e Sicilia vedono l’acqua entrare nelle case. (La Stampa)

Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, Simone Farinelli, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. (ilmessaggero.it)

Maltempo a Bologna, ora la sinistra finisce sotto accusa

Alcuni con livelli superiori al 2023. Sono più di 2.100 gli evacuati, una vittima nel comune di Pianoro. Oltre 600 interventi effettuati dai Vigili del fuoco in tutte le province della Regione (Protezione Civile Emilia Romagna)

Particolarmente colpite da questa intensa ondata di piogge sono state l'Emilia-Romagna e la Sicilia. Seri problemi a Bagnacavallo, dove è stata ordinata l'evacuazione, a Bologna, il torrente Ravone è esondato dopo le intense precipitazioni, allagando gran parte della città e le zone circostanti. (iLMeteo.it)

L’opposizione comunale di centrodestra, che è anche minoranza in Regione, punta subito il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Matteo Lepore, del Pd. Cinquecento persone evacuate e oltre tremila persone senza luce: queste le prime cifre delle esondazioni a Bologna (il Giornale)