Regno Unito, Londra riconosce la sovranità di Mauritius sulle Isole Chagos

Il Regno Unito ha riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle Isole Chagos, nell'Oceano Indiano a sud delle Maldive, dopo una lunga contesa. E' quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, in cui si parla di «accordo storico». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. (Avvenire)

Si tratta un gesto storico, anche perché Londra, accusata di deportazioni degli autoctoni e di aver ignorato i diritti umani e le sentenze dei tribunali internazionali, sinora non aveva voluto mo… (la Repubblica)

Mauritius terrà le elezioni legislative il 10 novembre. Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. (Il Messaggero Veneto)

Londra rinuncia all'ultimo gioiello africano della Corona (ma non a Diego Garcia) (di C. Renda)

Il Regno Unito - sotto il nuovo governo laburista di Keir Starmer - h riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle isole Chagos, situate nel mezzo dell'Oceano Indiano fra Africa e Asia, dopo una lunga contesa durata quasi 6 decenni contrassegnati dfall'occupazione militare dell'arcipelago, dalla deportazione di parte della popolazione locale e dalle resistenze protrattesi anche negli ultimi anni, nonostante le pressioni internazionali. (Sky Tg24 )

Dopo quasi due anni di intensi negoziati, il Regno Uniti e la Repubblica di Mauritius hanno finalmente trovato un accordo politico storico sulla sovranità dell’arcipelago delle isole Chagos. Africa ExPress (Africa Express)

Il Regno Unito ha messo fine a una disputa pluridecennale con le Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, nell'Oceano Indiano. Un “accordo storico” o una “giornata indimenticabile” nelle dichiarazioni dei due governi, con la sovranità delle Mauritius sulle isole, ma con la sovranità del Regno Unito sulla base militare (in comune con gli Stati Uniti) dell'isola principale di Diego Garcia. (L'HuffPost)