Le "anticipazioni" per l’Immacolata. Cosa aspettarsi dal meteo
Fonte: Ecmwf (Centro Meteo Europeo) L'autunno è ormai entrato pienamente nel vivo ma per molte zone d'Italia si può iniziare a parlare di "assaggio" d'inverno vista la prima discesa di aria fredda dal Nord Europa che si farà sentire per tutta la seconda parte della settimana con nevicate a quote basse su Alpi e Appennini e le prime gelate in pianura al Centro-Nord con minime fino a 0°C. Volgendo lo sguardo più in avanti, il Centro Europeo (Ecmwf) per le previsioni a medio-lungo termine hanno tracciato le prime proiezioni l'inizio del mese di dicembre fino al week-end dell'Immacolata (8 dicembre). (il Giornale)
Su altre fonti
Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l'Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca.In seguito, l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà anticipatamente in Inverno. (iLMeteo.it)
Il fine settimana si aprirà all'insegna della stabilità atmosferica grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione che già dalla giornata di Sabato 16 Novembre garantirà tanto sole su buona parte del Paese, con solo poche nubi di passaggio. (iLMeteo.it)
Sabato 16 novembre, l’alta pressione garantirà una giornata in prevalenza serena su gran parte dello Stivale. (Meteo Italia)
Valori record per metà Novembre? Ci faccia qualche esempio… Roma con una minima di 2°C raggiungerà il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, anche se il record rimarrà ben lontano: il 18 Novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino, ma allora era tutto un altro clima, prima del Riscaldamento Globale. (iLMeteo.it)
In arrivo aria polare dalla Svezia che farà scendere le temperature su parte dell’Italia. Come annunciato da Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, questa brusca svolta invernale è colpa della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dal Paese nordico che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Sky Tg24 )
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)