Il tifone Haikui ha toccato Taiwan

Secondo l'ufficio meteorologico di Taiwan, l'impatto a terra era inizialmente previsto alle ore 17 locali, le 11 in Svizzera, anche se da varie ore già pioveva intensamente e il mare era agitato sulla parte est dell'isola, che sarà interessata dal passaggio di Haikui nella parte sud in direzione est-ovest, con venti di 150 chilometri orari e punte di 190. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Il tifone Haikui ha toccato terra nel sud di Taiwan portando piogge torrenziali e venti fino a 190 km/h. I residenti sono stati invitati a rimanere a casa. I voli, i trasporti ferroviari, i servizi di traghetto, le lezioni e gli eventi all'aperto sono stati sospesi, ma non sono stati segnalati feriti o danni gravi. (Il Sole 24 ORE)

Almeno 80 persone sono state ferite a causa delle intense piogge e circa 220.000 case sono rimaste senza elettricità. Quadro devastante dopo il passaggio a Taiwan del tifone Haikui. (ilgazzettino.it)

Non sono stati segnalati morti ma molti danni nella costa di Taitung, contea montuosa nella parte orientale, meno popolata. Difficili le operazioni per spostare i rami degli alberi abbattuti e i cavi elettrici spezzati e stesi sulla strada bagnata dalla pioggia. (Libero Tv )

La Cina sudorientale è stata recentemente colpita da una serie di eventi meteorologici estremi che hanno causato gravi danni e perdite di vite umane. Un camion dei pompieri è stato travolto dalle acque e finito in un fiume, con cinque membri dell’equipaggio dispersi. (Meteo Giornale)

Secondo il Central Weather Bureau (CWB), alle 14:00 (06:00 GMT) di domenica pomeriggio, soffiavano a 155 km orari con raffiche fino a 191 km orari. Taiwan: il tifone Haikui ha toccato terra in anticipo, rispetto alle previsioni. (La Ragione)

Il tifone Haikui si è abbattuto su Taiwan e l’isola è stretta nella morsa feroce del maltempo. Ci sono venti così forti da spostare le auto, che stanno sradicando gli alberi e i segnali stradali. I voli sono stati cancellati e la pioggia ha provocato allagamenti in strade e abitazioni. (IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA')