F1 | A volte ritornano: passato e futuro di Toyota nel Circus

Il 4 novembre 2009 Toyota annunciava l'intenzione di abbandonare il campionato di F1 con effetto immediato, pur avendo già completato la progettazione della vettura per la stagione 2010 (denominata TF110): quasi quindici anni dopo il colosso giapponese ritorna nel Circus, senza produrre telai o motori, grazie ad un accordo raggiunto con la scuderia americana Haas. Cosa racconta il passato e cosa prospetta il futuro per la Casa automobilistica giapponese in F1? Amarcord La prima esperienza nel Circus per Toyota passerà agli annali come uno dei tanti manuali di cose da non fare se si vuole fare bene nella massima Formula e infatti, più che i numeri, risultano più interessanti i perché di un disastro prestazionale. (LiveGP.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il programma prevede infatti un percorso strutturato per permettere a piloti, ingegneri e meccanici giapponesi di fare esperienza nel contesto più prestigioso del motorsport mondiale. L'intesa si concentra su due aspetti fondamentali: lo sviluppo tecnologico dei veicoli e la formazione di giovani talenti nipponici. (HDmotori)

Con l’annuncio ufficiale dell’accordo fra Toyota e Haas per lo scambio tecnologico, emerge un altro aspetto importante negli accordi di F.1. A creare problemi, secondo quanto appreso da nostre fonti, era il costo di alcuni ricambi, come alettoni e fondo estrattore, con costi che partivano da 280 mila euro solo per l’ala anteriore e superavano i 450 mila per il fondo. (Automoto.it)

A caldo la notizia ha fatto supporre il ritorno del gigante nipponico nella massima categoria, a distanza di un quarto di secolo. Parliamo di un annuncio della partnership tecnologica tra il team statunitense e la realtà nipponica relativa al vetture più grande del mondo. (FUNOANALISITECNICA)

Toyota torna in F1 con Haas, una partnership che rivoluziona la griglia 2025

Ora però tutto è diventato ufficiale con la Toyota che apre ad una collaborazione con la Haas in Formula 1. Un ritorno gradito quello del marchio giapponese, che lo farà ovviamente con via settore motorsport. (Corse di Moto)

Ad Austin sulla VF-24 i cambiamenti saranno a più livelli: la livrea, sulla quale comparirà per la prima volta il nome Toyota come segno della collaborazione appena annunciata, sarà speciale proprio in onore della tappa di casa, mentre la vettura sarà aggiornata con gli ultimi sviluppi studiati dal team americano. (Autosprint.it)

Il ritorno di Toyota in Formula 1 con Haas nel 2025 promette di cambiare gli equilibri del campionato, puntando su innovazione e nuove tecnologie giapponesi Fonte: Toyota Motor Corporation Toyota Gazoo Racing e MoneyGram Haas F1 Team hanno annunciato una partnership tecnica riguardante lo sviluppo e gli sforzi di collaborazione del veicolo MoneyGram Haas F1 Team. (Virgilio)