Da Prodi a Ruffini, Delrio raduna i cattolici del Pd: nasce Comunità democratica

Cattolici a Milano. Tornano i popolari da tempo inquieti per la linea troppo a sinistra di Elly Schlein. Li raduna, il 18 gennaio, l’ex ministro Graziano Delrio, che ha invitato a una “iniziativa di riflessione” Romano Prodi, Pierluigi Castagnetti, l’ex direttore delle Agenzie delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, che molti vedono bene come Papa straniero, Paolo Ciani, Silvia Costa, Stefano Lepri,… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco il quadro: tra il fumo dei bagordi festivi e la propaganda governativa, oggi si sono inserite due mosse che, seppur passate inosservate, disegnano una trama ben più complessa della somma dei titoli. (Nicola Porro)

"Comunità democratica è una iniziativa appropriata a cui faccio i migliori auguri, e la ritengo uno stimolo anche per i cattolici del centrodestra: scegliendo il maggioritario sapevamo che l’unità dei cattolici si sarebbe rotta, e avremmo avuto una presenza a sinistra e una a destra. (Civonline)

La nascita di Comunità Democratica può rappresentare un’opportunità per rivitalizzare l’impegno civico e promuovere una partecipazione più attiva e consapevole dei cittadini nella vita democratica del Paese. (lamiafinanza)

Rotondi (DCR): l’ex ministro Del Rio prova a riunire i cattolici del Pd con 'Comunità Democratica'

Ovvero? Una è la punta classica, e questo è il ruolo del Pd che si sente e lo è, considerando le ultime prove elettorali e i sondaggi, in buona forma. Un’altra, molto più leggera ma si spera non evanescente e capace di rubare voti moderati nel fronte dell’attuale maggioranza, sarà rappresentata dal centro di Matteo Renzi che è sempre più bellicoso contro le «sorelle Meloni» e assicura: «Un partito di centro serve. (ilmessaggero.it)

In scaletta sono dati per presenti alcuni padri nobili, come Romano Prodi e Pierluigi Castagnetti, esponenti d'area come Ernesto Maria Ruffini, oltre ad amministratori locali, professori e membri delle diverse associazioni. (Corriere della Sera)

L’anomalia è che nel tempo queste presenze si sono affievolite fino a scomparire. Ora l’ex ministro Del Rio prova a riunire i cattolici del Pd e a coinvolgere in un nuovo progetto l’ex direttore dell’agenzia delle entrate Attilio Ruffini. (Agenpress)