«Enzimi pancreatici introvabili in farmacia», Fedez raccoglie segnalazioni anche da Bari. Ministero Salute: «Problema già noto»
Sono introvabili gli enzimi pancreatici, secondo l'allarme lanciato da Fedez, operato al pancreas per un tumore a marzo del 2022. In queste ore - come da lui pubblicato nelle Instagram Stories sul suo profilo - gli stanno arrivando tantissime segnalazioni da tutta Italia, Bari compresa. Il farmaco, che surroga le funzioni di un organo asportato o ridotto, è necessario ai pazienti per assimilare il cibo, ma se ne registrano importanti carenze dall'autunno del 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)
La situazione sta destando particolare preoccupazione tra i pazienti perché il Creon, a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. (CronacaLive)
(Adnkronos) – Dagli antibiotici ai farmaci cardiovascolari e respiratori, continua la carenza di gran parte dei medicinali. Solo nei Paesi Bassi lo scorso anno si sono registrate 2.292 carenze che hanno interessato circa 5 milioni di persone. (Periodico Daily)
Aifa Farmaci (Farmacista33)
La carenza dura da diversi mesi, ma nelle ultime settimane si sono intensificate le segnalazioni da parte dei pazienti. In Italia è diventato introvabile un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie al pancreas (leggo.it)
E fa centro. «L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino. (ilGiornale.it)