Il dirigente dell'Aou Mario Lugli: : "Ormai per noi è una lotta quotidiana"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

"Siamo di fronte ad una attività criminale a tutti gli effetti e in quanto tale oggetto di indagine. Riceviamo attacchi tutti i giorni ma questo era grosso". Così l’ingegner Mario Lugli, direttore del servizio tecnologie dell’informazione Aou in merito all’attacco dei cyber terroristi. "Hanno agito attraverso un virus ransomware, criptando fortunatamente solo parte dei nostri archivi e quindi quello che stiamo facendo è rimuovere queste mine, i virus, – ha spiegato – e recuperare, laddove sono riusciti a compromettere i dati, dei backup. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

COMUNICATO STAMPA DEL 29 NOVEMBRE 2023 Fin dalle prime ore di questa mattina e nel corso della giornata si sono riunite le task force delle Aziende sanitarie modenesi per garantire la gestione dell’attacco hacker subito nel corso della notte; un gruppo di coordinamento interaziendale è tuttora impegnato per la risoluzione dei problemi che si sono creati. (AUSL Modena)

Dopo i casi avvenuti nelle Ausl di Abruzzo, Piemonte, Campania è inammissibile che sia stato possibile ripetere l’attacco nelle stesse modalità a Modena: vuol dire che c’è un grave problema di vulnerabilità del sistema sanitario a livello nazionale". (il Resto del Carlino)

Di Valentina Reggiani Un’attività criminale a tutti gli effetti e vile soprattutto per ciò che è andata a colpire: il cuore della sanità modenese, mettendo a repentaglio la salute, il bene più prezioso. (il Resto del Carlino)

Hanno colpito durante la notte, con il chiaro scopo di tenere sotto scacco la sanità modenese. (il Resto del Carlino)

Entro la prossima settimana, ragionevolmente già a partire dai primi giorni, dovrebbero essere rimessi in sesto, a blocchi, i servizi. Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». (Gazzetta di Modena)

Forza Italia chiede alla Regione di riferire in Assemblea legislativa il 5 dicembre sull’attacco hacker subito dall’Ausl di Modena. La richiesta porta la firma della consigliera regionale Valentina Castaldini. (il Resto del Carlino)