It Wallet, al via da oggi patente digitale e tessera sanitaria in app IO: come caricare i documenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valerio Berra La patente e la tessera sanitaria. Per chi la possiede anche la Carta Europea della Disabilità. Tutto nello smartphone, con la stessa validità dei documenti fisici (anche la definizione di cartaceo per questi documenti non è invecchiata bene). Il test è arrivato per 50.000 persone che per la prima volta potranno caricare questi documenti su IT Wallet, l’estensione dell’app IO creata per digitalizzare questo aspetto della pubblica amministrazione. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
Nella giornata di ieri, 23 ottobre, è ufficialmente iniziata in Italia l'era della patente digitale o patente mobile. Come abbiamo visto, i primi 50.000 cittadini hanno avuto accesso a IT-Wallet. (HDmotori)
Le Forze dell’Ordine verificheranno la validità della patente digitale tramite l’Anagrafe nazionale e la Banca dati interforze. In caso di infrazione che richieda il ritiro della patente, il conducente dovrà consegnare la versione fisica. (Autoappassionati.it)
L’introduzione della patente a punti in Italia nel 2003 aveva l’obiettivo di promuovere una maggiore responsabilità tra i conducenti. Il meccanismo della patente a punti prevede che ogni infrazione al Codice della Strada comporta una riduzione dei punti. (VehicleCuE)