Il virus Nipah ha fatto la seconda vittima in India e sono scattate le misure di contenimento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SALUTE

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. È la seconda vittima del patogeno: la notizia del decesso ha indotto le autorità locali ad attivare tutte le misure di contenimento del virus: anzitutto il tracciamento dello studente, in seguito al quale sono state messe in osservazione le circa 150 persone che avevano contati con lui (stando alla ricostruzione delle emittenti indiane, la vittima avrebbe visitato quattro strutture sanitarie prima di essere preso in carico), e poi la chiusura di alcune scuole e università e la raccomandazione dell’utilizzo delle mascherine. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. La prima domanda di brevetto per il vaccino è stata depositata nel 2000 perciò non c'è nulla di nuovo”. (Il Giornale d'Italia)

Da circa 25 anni è stato individuato ed è di pochi mesi fa la notizia di una prima sperimentazione da parte degli esperti dell’Università di Oxford di un vaccino specifico, che al momento non c’è. Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India (QuiFinanza)

Il 9 settembre 2024 un giovane della Regione del Kerala, in India, è deceduto in seguito a un’infezione da virus Nipah e il governo indiano ha subito preso provvedimenti sanitari. Si tratta di una zoonosi virale con possibilità di contagio tra esseri umani che può provocare encefalite, coma e sintomi neurologici e ha un alto tasso di mortalità. (Geopop)

Il giovane «è morto nella regione del Kerala, dopo aver contratto l'infezione». Si tratta di uno studente di 24 anni. (leggo.it)

Il virus Nipah sta preoccupando l’India con due morti a distanza di pochi mesi: scopriamo di cosa si tratta, i sintomi e come avviene la trasmissione (greenMe.it)

Avevamo già trattato dei falsi miti legati a questo virus, evidenziando come i paragoni con la Covid-19 fossero impropri. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)