Meteo: neve e freddo in arrivo nei prossimi giorni. La tendenza fino a dicembre
Freddo in arrivo sull'Italia. Dopo un periodo caratterizzato da correnti miti e umide di origine atlantica, l’arrivo di una goccia fredda in quota porterà in dote un sensibile calo delle temperature e un aumento dell’instabilità atmosferica. Ma cos’è esattamente? Si tratta di una massa di aria gelida che si isola da una più ampia circolazione ciclonica, creando un nucleo di freddo intenso circondato da correnti più miti. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre fonti
Freddo polare e temperature basse a partire da venerdì dove vedremo neve anche a bassa quota. Neve dicembre, il meteo cambia da venerdì: temperature in picchiata e neve a bassa quota Attualmente assistiamo a una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. (ilmessaggero.it)
Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, punterà l'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Entro il fine settimana tornerà la neve a bassa quota e ad essere coinvolto, stavolta, sarà soprattutto il Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Visibilità: foschia. Di seguito le previsioni del meteo per giovedì 28 novembre e la tendenza per venerdì 29 in tutte le province del Veneto. Giovedì cielo in prevalenza coperto. (Corriere della Sera)
Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)
Dopo la perturbazione che nella giornata di martedì 26 lambirà le regioni settentrionali con qualche pioggia specie su alcune zone della Liguria al mattino, seguiranno due giornate (mercoledi e giovedi) caratterizzate da tempo variabile ed abbastanza mite, con qualche piovasco soprattutto lungo il Tirreno. (MeteoLive.it)
Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e poi al Sud Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un mercoledì caratterizzato da qualche pioggia sparsa su Toscana e Lazio, giovedì il tempo sarà temporaneamente stabile con il possibile ritorno della nebbia, non solo al Nord, ma pure su coste e pianure del Centro Italia (Adnkronos)