Migranti, Meloni “Con Starmer obiettivo lotta a traffico essere umani”

ROMA (ITALPRESS) – “Il rafforzamento della nostra relazione può essere decisiva per garantire sicurezza e prosperità ai nostri popoli. Oggia abbiamo adottato una dichiarazione congiunta, un documento estremamente importante, contiene degli spunti molti concreti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. “C’è un dialogo continuo in materia di politica estera e di difesa, su energia, scienza, innovazione, sicurezza e lotta al crimine, contrasto all’immigrazione di massa: è un fenomeno che interessa tutta l’Europa, siamo d’accordo che la prima cosa da fare è intensificare la lotta al traffico di essere umani e farlo unendo di più gli sforzi, lavorando a una maggiore cooperazione e puntando al cuore di questo traffico”, ha aggiunto. (Qui News Elba)

Ne parlano anche altri media

Che il capo dei laburisti inglesi venga a Roma a prendere lezione dalla sovranista Giorgia Meloni su come fronteggiare l'immigrazione clandestina è notizia che certamente non può far piacere alla sinistra italiana, soprattutto mentre è impegnata allo spasimo contro Matteo Salvini e in nome di Open Arms. (Corriere TV)

Devo ritornare su Repubblica anche per la questione del premier inglese, Keir Starmer, laburista, che ieri è venuto in visita in Italia e purtroppo per la sinistra non ha detto che facciamo schifo, che i diritti non vengono rispettati, che l’Italia è orribile. (Nicola Porro)

La presentazione della Commissione europea da parte di Ursula von der Leyen, con il riconoscimento della vicepresidenza esecutiva a Raffaele Fitto, ha confermato che anche a Bruxelles si afferma una linea del pragmatismo che guarda ai fatti e non alle bandiere ideologiche. (Secolo d'Italia)

Il manifesto del 17 settembre 2024 (il manifesto)

Dopo la recente visita del premier britannico laburista Keir Starmer e l’ancora più attuale elogio del Guardian, anche la Francia si mette in fila sia per lodare l’operato dell’esecutivo Meloni sia per apprendere le ricette italiane in materia di immigrazione irregolare. (il Giornale)

È senza dubbio un grande successo. Secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, al 16 settembre 2024, il numero di ingressi di migranti in Italia è diminuito del 65,4% rispetto al 2023 e del 33,8% rispetto al 2022. (La Voce del Patriota)