Sanremo: buona la ripartenza al Liceo ‘Cassini’, solo una classe è finita in quarantena per un positivo tra gli alunni

Il Liceo sanremese si affaccia così sul rettilineo finale di un’annata complessa per l’intero mondo della scuola, nella speranza che il 2021/2022 possa essere il biennio della definitiva ripartenza e del ritorno alla normalità

Dal momento della ripartenza il ‘Cassini’ ha fatto i conti con una sola classe finita in quarantena per via di un positivo tra gli alunni.

“Avremo anche la novità del ‘curriculum’ che accompagnerà i ragazzi alla prova finale - aggiunge il preside Valleggi - per racchiudere esperienze interne alla scuola, ma anche extrascolastiche, un’apertura della scuola verso il mondo esterno. (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

La battaglia contro le cosiddette “classi pollaio” che all’inizio della legislatura sembra essere appannaggio del Movimento 5 Stelle è diventa poco per volta condivisa da tutte le forze politiche. Ma finora non sono state adottate ancora misure significative se si eccettua il fatto che negli ultimi anni, nonostante il calo del numero degli alunni, non c’è stata alcuna riduzione degli organici. (Tecnica della Scuola)

Per supportare l’importante iniziativa sono state messe a disposizione notevoli risorse che ammontano, come si legge sul sito del Ministero, a “510 milioni: 150 milioni provengono dal decreto sostegni, altri 320 milioni dal PON per la scuola (risorse europee), 40 milioni dai finanziamenti per il contrasto delle povertà educative”. (Tecnica della Scuola)

Scuola d’estate, Ruscica (Snadir): “Perché non utilizzare quelle risorse per assumere i docenti precari o ridurre il numero di alunni per classe?” Di. Fra gli scettici al piano scuola d’estate 2021 c’è anche Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir. (Orizzonte Scuola)

Per quanto riguarda le conseguenze sociali, il 44% ritiene che saranno di lunga durata, con preoccupazioni più accentuate registrate al Nord Est (50%), nel ceto medio-basso e popolare (49%) e tra le donne (48%), mentre il 42% ritiene che si risolveranno con il ritorno alla normalità. (Orizzonte Scuola)

Per ogni anno di servizio pre-ruolo si valutano 6 punti ogni anno per la mobilità volontaria, mentre per il trasferimento d’ufficio e, quindi, anche per la graduatoria interna di istituto, si valutano 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi. (Orizzonte Scuola)

Livello avanzato. (Tecnica della Scuola)