Il Re di Spagna in Italia. "C'è grande sintonia"
Ebbene sì, tra pennacchi, fanfare e corazzieri, a Roma è tornato un Re che in un pomeriggio di pioggia parla alle Camere riunite. «Siamo popoli amici, questa non è un visita qualsiasi. Venire in Italia è qualcosa di molto speciale». Insomma, eccolo el rey, Felipe di Borbone: si muove come uno di casa, suo padre è nato qui e lui ora è in viaggio di Stato con il compito diplomatico di ricucire tra i due governi, dopo gli screzi delle settimane scorse. (il Giornale)
Su altri media
Lavinia Orefici 12 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Letizia Ortiz regina del monocolore nelle giornate romane della prima visita di Stato in Italia. Il programma istituzionale non le dà molto spazio, accanto a re Felipe VI, e lei parla attraverso la moda, rendendo omaggio anche a quella italiana. (OGGI)
«Ma che sono arrivati i re di Spagna?», dicevano ieri mattina molti romani nella zona dei palazzi istituzionali vedendo lo spiegamento delle forze dell'ordine, le vie chiuse, i cordoncini rossi del divieto di parcheggio e quell'atmosfera da grande evento che rende ogni volta la Capitale più vuota, più maestosa e ancora più bella. (ilmattino.it)
Re Felipe a Napoli, Manfredi: "Napoli "La città riconferma la sua centralità" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
(NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)
"È nostro dovere mostrarsi all'altezza delle nostre responsabilità e consegnare alle generazioni che si affacciano alla vita pubblica un mondo di pace che si può realizzare solo col dialogo, costruendo ponti, cercando con determinazione la via della cooperazione anche quando essa sembra preclusa. (Il Sole 24 ORE)