Pd e il paradosso Schlein: colpevole di non aver sedotto la destra

Oltre metà degli elettori di Italia Viva ha votato a destra, per quel Bucci di cui Renzi era compiaciuto alleato al Comune di Genova. Prevedibile come l’alba ieri in casa ieri Pd sono arrivate le accuse alla segretaria Elly Schlein dopo la sconfitta del candidato del centrosinistra Andrea Orlando alle elezioni regionali liguri. All’osservatore disattento potrebbero risuonare poco comprensibili. Il Partito democratico ha collezionato dieci punti percentuali in più rispetto alle elezioni precedenti, senza contare la considerevole mole di voti della lista civica del suo candidato presidente. (left)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la sconfitta di Andrea Orlando contro il neo governatore del centrodestra in Liguria Marco Bucci, ieri ha battuto ancora sul punto. Da tempo il sindaco Beppe Sala non fa mistero di volersi impegnare a costruire un nuovo centro, «stile» Forza Italia ma ancorato alla sinistra e al Pd. (il Giornale)

Le giustificazioni di sono tutte: la manciata di voti di differenza e l’imperfezione della coalizione. Adesso però incombono le prossime elezioni in Emilia-Romagna e Umbria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Subito scintille sul rigassificatore. Una conferma dopo i dubbi già espressi in campagna e… (La Repubblica Firenze.it)

In Liguria c’è un grumo di potere molto forte e posizionato in un punto ben preciso»: il segretario regionale del Pd, Davide Natale, appena rieletto in consiglio regionale con il lusinghiero tesoretto di 5067 preferenze, analizza la fotografia paradossale della Liguria, dove il Pd è il primo partito in Lig… (La Repubblica)

C’è una notevolissima sobrietà delle leader nel day after del voto ligure. Giorgia Meloni si limita a dichiarare soddisfazione per l’ottimo risultato, Elly Schlein chiude la pratica dei commenti alle tabelle e passa a occuparsi d’altro. (La Stampa)

“Schlein si deve preoccupare? Siamo due persone di cui non si deve preoccupare mai nessuno”, scherzano sollecitati dai cronisti. E dalle parti del Pd, dopo la sconfitta nelle elezioni regionali in Liguria, gli argomenti di conversazione non mancano nei conciliaboli tra divanetti e buvette. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)