"Giornate europee del patrimonio", l'iniziativa organizzata dal Museo civico del Lucus Bormani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Riviera24 INTERNO

Per l’occasione è prevista una speciale visita guidata dal titolo “Verso la mansio del Lucus Bormani. La via delle anfore”, che si terrà sabato 28 settembre, dalle 15 alle 17 Diano Marina. Anche quest’anno il Museo civico del Lucus Bormani di Diano Marina partecipa alle “Giornate europee del patrimonio“, un’iniziativa coordinata dal Ministero della Cultura che celebra il ricco patrimonio storico e culturale europeo. (Riviera24)

Su altri media

Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. (BlogSicilia.it)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone diverse iniziative. (Sassilive.it)

Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (ondanews)

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità con la propria Unità Musei, si inserisce nel tema italiano “Patrimonio in cammino”, ispirato allo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, promosso dal Consiglio d’Europa. (Corriere Romagna)

Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)