La sindaca di Parigi annuncia la sua candidatura per l'Eliseo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali francesi del 2022: "Per offrire un futuro ai nostri figli" e "costruire una Francia più giusta", ha detto a Rouen.

E' nella città del giovane sindaco socialista Nicolas Mayer-Rossignol, un parente, che Anne Hidalgo ha scelto di parlare: un luogo ideale per illustrare la riconversione industriale attraverso la transizione ecologica, che sarà uno dei punti centrali temi della sua campagna. (la Repubblica)

Su altri giornali

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

Il suo programma è basato su “una Repubblica decentralizzata, più vicina ai cittadini, con i cittadini”. Voglio cominciare col mettere fine al disprezzo, all’arroganza, alla condiscendenza di coloro che conoscono tanto male le nostre vite”. (ART News - Agenzia Stampa)

L’obiettivo è la poltrona dell’Eliseo che Emmanuel Macron difende a spada tratta con la probabilità – dicono i sondaggi – di vedersi rinnovare il mandato e conservarla per altri quattro anni. L’ipotesi più verosimile è dunque quella di un duello finale tra Macron (oggi fra il 24 e il 26%) e la Le Pen (dal 19 al 23%) (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tuttavia, è sotto il primo mandato da sindaco di Parigi che la Hidalgo ha ottenuto il diritto di ospitare i Giochi Olimpici del 2024 e ha tenuto la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015, che ha dato il via agli storici accordi di Parigi sul clima. (Sputnik Italia)

“Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. La sindaca socialista di Parigi e la leader della destra estrema sfideranno Macron per l’Eliseo, l’annuncio nello stesso giorno. (CorrierePL)

Secondo il suo entourage, Hidalgo non sopporterebbe Macron. Nata in Andalusia, arriva con la sua famiglia a Lione all’età di due anni e ottiene la cittadinanza francese dodici anni dopo. (L'HuffPost)