Addio a X, i ricercatori si spostano su Bluesky

La ‍migrazione di⁣ massa ​ degli scienziati da Twitter a Bluesky rappresenta un fenomeno significativo nel panorama dei social ‌media. Questo ⁢trasferimento collettivo, che‍ ha visto l’incremento degli utenti di Bluesky da 14⁢ a ‍21 milioni in sole due settimane, è stato particolarmente ⁣evidente ​dopo le recenti elezioni⁤ americane. La rivista Nature ha evidenziato ​come questa transizione sia motivata dalla ricerca, da parte ​dei ricercatori, di un⁢ ambiente più‍ controllato e privo di elementi disturbanti ⁤come spam, bot, disinformazione e linguaggi aggressivi. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Praticamente ormai mando vocali, non fatevi ingannare. --- Sul lasciare Twitter/X e approdare su Bluesky: piccoli pensieri. open.spotify.com/episode/1Ruo... image or embed (AGI - Agenzia Italia)

La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. (macitynet.it)

Bluesky sta già cambiando gli altri social network Jay Graber, Ceo di Bluesky, in un'intervista alla CNN (Today.it)

Social network: Il boom di Bluesky, Threads e la fuga da X

Questo spostamento è legato a questioni come l’aumento di contenuti che molti utenti ritengono discussi e il dibattito acceso dopo il supporto di Elon Musk a Donald Trump. Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. (QuiFinanza)

Le ultime settimane ci stanno offrendo un panorama dei social media in vero fermento. Non che si tratti di una sorpresa, ma il movimento in atto per certi versi è sorprendente. (StartupItalia)

Il suo legame con il neo presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, e una serie di decisioni controverse, come il reintegro di account sospesi per istigazione all'odio o la modifica delle regole sui contenuti bloccati, hanno spinto molti utenti e aziende ad abbandonare la piattaforma negli ultimi giorni. (Focus)