Svimez: il Sud rallenta la crescita, colpito anche dalla crisi dell’automotive
Nel rapporto dello Svimez (associazione per lo SViluppo dell’Industria del MEZzogiorno) il Sud rallenta la sua crescita, colpito anche dalla crisi dell’auto. Il “degiovanimento” e la fuga dei giovani al nord mettono a rischio chiusura le scuole. Salari in calo e lavoratori sempre più poveri IL SUD RALLENTA Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il Rapporto Svimez che descrive come “decisivo” il ruolo del Pnrr. (Rete8)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il piano vale 1,8 punti di Pil nel 2024-2026. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il Rapporto Svimez che descrive come "decisivo" il ruolo del Pnrr. (Tuttosport)
Il Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord nel 2024, ma permangono squilibri strutturali A Roma, il Rapporto Svimez 2024 evidenzia la crescita del Sud grazie al PNRR, ma sottolinea criticità su lavoro, giovani e servizi (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia L'industria automobilistica... (Virgilio)
Nel 2024 il Mezzogiorno cresce per il secondo anno consecutivo più della media del Centro-Nord: +0,9% contro +0,7%. (Vita)
E in 138mila si sono trasferiti dall'Italia all'estero, secondo il rapporto Svimez. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo ha detto il sindaco di Napoli e presidente nazionale dell'Anci, Gaetano Manfredi, commentando le parole del ministro per il Sud, Nello Musumeci, che oggi intervenendo alla presentazione del rapporto Svimez ha parlato di un Sud «dove il familismo esasperato, dove l'individualismo certo non contribuiscono ad un processo di svolta e di crescita». (ilmattino.it)