Sanità, nel Napoletano «mancano 18mila addetti e tremila posti letto»
È emergenza totale nella sanità dell’area metropolitana di Napoli. Lo conferma una ricerca effettuata dalla Cisl Funzione Pubblica guidata da Luigi D’Emilio sulla situazione esistente negli ospedali e nelle Asl della città e del territorio provinciale, dalla quale vengono fuori numeri e carenze che la federazione definisce «spaventose, per quelle che comportano in termini di capacità di risposta alla domanda di salute e di costi pazzeschi che ne derivano di conseguenza». (ROMA on line)
La notizia riportata su altri media
Nel servizio le interviste a Giuseppe Nacchia di Fials, a Mario Falco di Uil-Fpl e a Nicola Cristiani, segretario provinciale Cisl. (RaiNews)
A Napoli, si stanno verificando gravi problematiche riguardanti l'assistenza primaria ai cittadini, a causa dei pensionamenti dei medici di medicina generale e della crescente difficoltà nel coprire i posti vacanti nelle zone meno servite della regione. (ROMA on line)
A Napoli, si stanno verificando gravi problematiche riguardanti l'assistenza primaria ai cittadini, a causa dei pensionamenti dei medici di medicina generale e della crescente... Napoli . (Virgilio)
SALENTO – 30mila persone rischiano di restare senza un medico in provincia di Lecce. A far scattare l’allarme è Il dottor Marchetti in rappresentanza di Federfarma e presidente Sunifar Lecce (Sindacato unitario dei farmacisti rurali. (TeleRama News)
“Nel corso della seduta del Question Time del Consiglio Regionale ho chiesto alla Giunta di adottare provvedimenti urgenti e concreti per alleviare le difficoltà che i cittadini delle Aree Interne stanno affrontando per la carenza di medici di Medicina Generale. (Orticalab)
Mila cittadini campani senza medico di base, 60 mila solo a Napoli. Si spera di coprire almeno parte dei 222 posti vacanti, ma nelle aree interne della nostra regione sarà quasi impossibile. Nel prossimo triennio il 65 per cento dei medici di base andrà in pensione, sostituirli diventerà un'impresa ardua se non si correrà ai ripari. (RaiNews)