Partite Iva, concordato preventivo anche per chi ha già presentato la dichiarazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Concordato preventivo per le partite Iva ancora accessibile per chi ha già inviato la dichiarazione dei redditi 2024 (relativa al periodo d’imposta 2023). Sarà, infatti, possibile inviare un modello correttivo nei termini entro il 31 ottobre per formalizzare le adesioni. Il chiarimento arriva dalla (corposa) circolare 18/E/2024 firmata dal direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e il cui imminente arrivo era stato anticipato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo durante il convegno organizzato venerdì 12 settembre dall’Ordine dei commercialisti di Velletri (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Introdotti i codici tributo destinati ai contribuenti che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale (CPB): ecco le istruzioni per ISA e Forfettari. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito i codici tributo destinati ai contribuenti che aderiscono Concordato Preventivo Biennale (CPB), diversificati per soggetti ISA e Forfettari. (PMI.it)

Nel caso in cui nel corso del periodo d’imposta 2024 il contribuente in regime a forfait percepisca ricavi o compensi superiori a 100.000 euro ma inferiori a 150.000 euro, potrà mantenere tutti i benefici della proposta concordataria, flat tax incrementale compresa. (Italia Oggi)

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate al punto 2.3 della circolare 18/E/2024. Secondo quanto previsto dalla normativa, per il primo anno di applicazione del CPB, il contribuente può aderire alla proposta di concordato entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi (31 ottobre 2024). (MySolution)

Cos'è il Concordato Preventivo Biennale? Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) , introdotto con l'obiettivo di instaurare un rapporto di maggiore collaborazione tra contribuenti e Fisco, sta suscitando non poche critiche. (Leccenews24)

Chi vuole accedere o utilizzare il concordato preventivo biennale non può “cambiare pelle” effettuando operazioni straordinarie come scissioni, fusioni e conferimenti ma anche cessioni d’azienda o di rami della stessa. (Italia Oggi)

Vediamo i punti salienti della recentissima circolare dell’Agenzia dedicata al Concordato Preventivo Biennale: le cause di esclusione e decadenza, il problema della dichiarazione integrativa e delle operazioni straordinarie. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)