Giubileo 2025 al via, Papa Francesco apre la Porta Santa. IL VIDEO

Bergoglio è stato portato in sedia a rotelle fino davanti la soglia, ha bussato e i battenti si sono aperti. Francesco ha attraversato poi la porta, primo pellegrino dell'Anno Santo della Speranza Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica di San Pietro, dando inizio al Giubileo 2025. (IL LIVEBLOG) L’Anno santo è dedicato al tema della "speranza". Il Papa è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, vestito di paramenti oro e verdi. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri sera, con l’Apertura della Porta santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha ufficialmente inaugurato il Giubileo 2025. Dopo un momento di preghiera nell’atrio della Basilica, il Papa ha presieduto l’antico rito, prima di attraversare, come primo “Pellegrino di Speranza”, la soglia della Porta per entrare solennemente in San Pietro. (Giubileo 2025)

Un tappeto rosso ne delimita l'ingresso. Viene aiutato a sistemarsi mentre la schola intona il primo canto. (ilmessaggero.it)

Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha dato inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (la Repubblica)

Giubileo 2025: tutti gli appuntamenti

Potranno ricevere l’indulgenza i fedeli «veramente pentiti», «mossi da spirito di carità», “che, nel corso del Giubileo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione – si legge nel testo – pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l'apertura della Porta Santa di ieri, 24 dicembre ( - VIDEO ), oggi papa Francesco ha pronunciato il messaggio natalizio con la benedizione "Urbi et Orbi" dalla Loggia esterna della basilica di San Pietro (Sky Tg24 )

Il Giubileo ordinario del 2025 è ufficialmente iniziato con l’apertura della Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale. Questo evento segna l’avvio di una serie di appuntamenti significativi, che saranno un’opportunità di rinnovamento spirituale e personale. (il Giornale)