CUBA AL BUIO, ARRIVA ANCHE L’URAGANO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà ESTERI

Piove sempre sul bagnato. L’uragano di categoria 1, denominato Oscar, ha colpito Cuba con venti fino a 120 chilometri orari e potenti mareggiate. Negli ultimi giorni, l’evento atmosferico estremo ha perso intensità fino a diventare una tempesta tropicale – cosa che nell’Isola non è affatto sconosciuta – e sta pian piano tornando nei ranghi. Il vero problema, è che Oscar è arrivato durante il più lungo blackout mai sostenuto dai cubani nella loro storia. (L'Opinione delle Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale di Cuba. «Al momento ci sono forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio», ha dichiarato il colonnello Argenis Perales Pérez, capo del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, nel programma Mesa Redonda sulla tv di Stato, precisando che il numero di morti è un «dato preliminare». (LaC news24)

Luciano Vasapollo, decano e Rappresentante per i paesi dell’America Latina nell’ambito delle relazioni internazionali per i settori economia, sviluppo e turismo per il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali della Sapienza (Univ. (Contropiano)

Il presidente Miguel Diaz-Canel, parlando alla televisione, ha annunciato la morte di sei persone nel comune di San Antonio del Sur, nella provincia di Guantanamo. (LifeGate)

A seguito della crisi dei cosiddetti apagones a Cuba, ossia dei malfunzionamenti del Sistema Nazionale Elettrico, ci appare necessario capire e ricordare la situazione sull’isola attraverso le testimonianze raccolte dal Prof. (Farodiroma)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’uragano Oscar ha colpito Cuba con una forza devastante, causando la morte di almeno sei persone nella località di San Antonio del Sur, nella provincia orientale di Guantanamo. La tempesta ha raggiunto l’isola domenica sera con venti vicini ai 130 km/h, per poi essere declassata a tempesta tropicale mentre si allontanava dal territorio cubano lunedì sera. (Meteo Giornale)