DL Sicurezza, Conte: "Peggio del codice Rocco, serve investire seriamente"

DL Sicurezza, Conte: "Peggio del codice Rocco, serve investire seriamente" 25 settembre 2024 "Le norme del decreto sicurezza ci portano indietro nel tempo, peggiorano addirittura il codice penale Rocco introdotto in epoca fascista". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, alla manifestazione contro il Ddl Sicurezza a Roma. "Introducono nuovi venti reati, inaspriscono pene già esistenti, ma solo in una direzione, per la gente comune, per chi manifesta dissenso politico, per chi esprime resistenza passiva, mentre invece creano spazi di sempre maggiore impunità per la classe politica, per i colletti bianchi, destrutturano le norme contro la corruzione, aboliscono l'abuso d'ufficio", ha aggiunto Conte. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

00:36 Ecco la replica degli studenti dopo il divieto di esporre il loro striscione sul ponte di Rialto (La Nuova Venezia)

Si sposta da piazza Vidoni a piazza Navona il presidio contro il ddl Sicurezza organizzato a Roma. Troppa la gente arrivata per protestare contro il provvedimento, tanto da bloccare il traffico in corso Vittorio Emanuele. (Il Sole 24 ORE)

Un provvedimento che le due organizzazioni sindacali ritengono «doveroso contrastare perché ha il chiaro intento di azzerare la libertà e il diritto delle persone a manifestare il proprio dissenso, che introduce nuovi reati penali, e quindi il carcere, nei confronti di chi occupa strade, spazi pubblici e privati. (ilmattino.it)

Piacenza: Cgil e Uil contro il Ddl Sicurezza, presidio davanti alla prefettura

"Siamo in piazza per dire 'no' al disegno di legge sicurezza che va contro i principi fondamentali sui quali si fonda la nostra democrazia - afferma il segretario generale della Cgil Genova Igor Magni -, se passasse questa norma protestare per strada per difendere il proprio posto di lavoro sarebbe considerato un reato". (Primocanale)

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in piazza contro il ddl Sicurezza. “E’ una svolta fascista nel nostro Paese, manda in carcere i lavoratori che protestano perché perdono il loro posto di lavoro. Sappiano le famiglie che per i loro figli che protestano per una scuola migliore e bloccano le strade, come tante volte ho fatto io, c’è il carcere. (LAPRESSE)

Una mobilitazione che si terrà nelle principali città d’Italia. Appuntamento alle 16.45 di fronte la Prefettura. (Libertà)