Perturbazione in arrivo per martedì sul riminese, e non sarà passeggera • newsrimini.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
🔊 Ascolta l\'audio Il lunedì dai toni ancora estivi è destinato a lasciare spazio a una perturbazione che anche sul riminese caratterizzerà la parte centrale della settimana. Per martedì la Protezione Civile ha emanato un’allerta che sulla provincia di Rimini è gialla (il livello più basso) per temporali, criticità idraulica e idrogeologica e vento. Una situazione che dovrebbe proseguire fino alla giornata di giovedì. (News Rimini)
Se ne è parlato anche su altri media
Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)
"A causa delle precipitazioni potranno innescarsi diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei fiumi", hanno fatto sapere ieri dalla Regione annunciando la predisposizione di tutte le azioni di presidio del territorio e l’allerta dele sale operative dell’Agenzia per la sicurezza territoriale. (il Resto del Carlino)
Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. (ilmattino.it)
“L’afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali,” si legge nel bollettino. (24Emilia)
Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)
La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord. (METEO.IT)