Campi Flegrei, a Castel di Sangro prove generali per l’accoglienza

CASTEL DI SANGRO. Un video di zone geograficamente diverse, per simulare l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) con la sala operativa regionale dell’Aquila. Si è svolta ieri, a Castel di Sangro, l'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico “Campi Flegrei 2024”, finalizzata a testare le procedure di evacuazione e accoglienza in caso di emergenza. «Un banco di prova fondamentale per verificare la capacità di risposta e il coordinamento delle strutture di protezione civile e degli enti locali in caso di emergenza vulcanica», ha affermato Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Terre Marsicane)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 ottobre 2024 15:25:44 (Il Vescovado Notizie)

Il messaggio evidentemente è passato». «C'è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell’ area rossa . (Gazzetta del Sud)

Fuga dai Campi Flegre: ero tra gli evacuati, vi racconto il caos e cosa serve davvero perché il piano funzioni

Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico Sono stati 301 i cittadini napoletani che hanno partecipato all’esercitazione per il rischio vulcanico Exe-Flegrei 2024, il 20 per cento in più rispetto a quanti si erano prenotati attraverso il form presente sul sito del Comune. (Comune di Napoli)

Non nasconde la sua soddisfazione Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile nazionale che ha partecipato in prima persona a tutte le attività di Exe 2024 Campi Flegrei e, al termine dei quattro giorni esercitazione, torna a Roma con la consapevolezza che i meccanismi vanno affinandosi. (ilmattino.it)

È quanto mi aspettavo ieri, rispetto ai precedenti test, dall'esercitazione ExeFlegrei 2024 che si è tenuta a Napoli e provincia coinvolgendo (del tutto o solo parzialmente) sette comuni dell'area flegrea. (Today.it)