L’ultimo crimine di guerra russo, la giornalista ucraina Viktoria Roshchyna morta mentre era prigioniera

KYIV. La sensazione a Kyiv è di sgomento, benché purtroppo sia tristemente familiare: i russi non si fermano davanti a niente. Ieri notte si è avuta la conferma che la giornalista ucraina Viktoria Roshchyna è stata assassinata mentre era prigioniera dei russi. Aveva compiuto questo mese 28 anni, e figurava nelle liste di un imminente scambio di prigionieri. Non ci è arrivata viva. IL CPJ, Europe … (La Stampa)

Su altre testate

Lo riportano funzionari ucraini, come scrivono i media ucraini. Victoria Roshchyna , che avrebbe compiuto 28 anni a breve, è scomparsa nell’agosto dello scorso anno dopo essersi recata nell’Ucraina orientale. (Gazzetta del Sud)

Scomparsa nell'agosto 2023, ad aprile di quest'anno il padre aveva ricevuto una lettera dal Ministero della Difesa russo che lo informava dell'arresto della figlia. Avrebbe compiuto 28 anni questo mese. (Fanpage.it)

Il deputato Yaroslav Yurchyshyn aveva reso noto che le autorità russe avevano informato la famiglia della giornalista della sua morte, avvenuta durante un trasferimento da un carcere a un altro. Roshchyna era stata catturata dall'Fsb mentre lavorava nei territori occupati dalla Russia. (Il Dubbio)

Morta Victoria Roshchyna, la reporter ucraina catturata da Mosca

Una giornalista ucraina, catturata da Mosca mentre stava realizzando un reportage dall'Ucraina orientale occupata, è morta durante la sua detenzione in Russia. Si chiamava Victoria Roshchyna e non aveva ancora compiuto 28 anni. (Today.it)

In un post su X l’International Women’s Media Foundation, ong che per prima ha dato l’allarme della sua scomparsa, lo scorso agosto, ha scritto: “Indipendentemente dalla causa della sua morte, possiamo dire con certezza che la sua vita è stata tolta perché ha osato dire la verità. (Il Fatto Quotidiano)

Catturata nel 2023 mentre stava facendo un reportage nell’Ucraina orientale. La 28enne sarebbe morta durante il trasferimento da una prigione all’altra in Russia. Lo riportano funzionari ucraini ascolta articolo (Sky Tg24 )