Ancora caldo per l'anticiclone, poi la svolta meteo: quando arriva il freddo, le previsioni di Sottocorona
Dopo una lunga fase di tempo stabile, con caldo e sole dovuti dalla permanenza dell'anticiclone, è atteso in Italia un graduale calo delle temperature a partire dalla prossima settimana. A dirlo a Fanpage.it è Paolo Sottocorona. Al meteorologo e divulgatore scientifico abbiamo chiesto quando è atteso l'arrivo di temperature più in linea con il periodo: "Questa settimana assisteremo solo a piccole oscillazioni, poi la situazione potrebbe cambiare". (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)
Ne deriva una condizione di alta pressione di matrice sub tropicale che determina condizioni anomale di temperatura: in montagna le massime e le minime sarebbero normali se fossimo all'inizio di settembre, mentre in pianura a causa di inversioni termiche e nebbie i valori si sono riequilibrati con le medie stagionali, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
Il clima attuale sull’Italia è caratterizzato dall’azione persistente di un’alta pressione che porta bel tempo e temperature più elevate rispetto alla norma, seppur di qualche grado. Questo assetto offre giornate soleggiate, soprattutto al Centro-Sud, dove il tempo asciutto domina ormai da molti giorni. (Meteo Italia)
Che faccia troppo caldo ce ne siamo accorti tutti, il meteo è troppo caldo e dove non c’è nebbia splende un sole di rame. Questo non è normale e soprattutto non lo è per quanto riguarda la sua persistenza. (Tempo Italia)
L’arrivo di una corrente più umida dall’Atlantico potrebbe introdurre una lieve instabilità, specialmente sulle isole maggiori, con qualche possibile rovescio o locale temporale. (Meteo Italia)
La calma dei venti faciliterà la formazione di nebbie nelle pianure settentrionali. Nei prossimi giorni si prevede ancora “bel tempo in tutta Italia”. (StatoQuotidiano.it)