Ecco come l’IA fa crescere l’occupazione
Razzante Intelligenza Artificiale (IA) può far salire l’occupazione, soprattutto quella qualificata e in alcuni settori trainanti per l’economia del Paese, ma è indispensabile puntare su programmi di formazione e su strutture aziendali dedicate. Lo dice un report commissionato a Ernst & Young da Fastweb, con le proiezioni al 2030. Stando a questo studio, che ritiene improbabile la sostituzione in massa delle persone con i software, l’IA avrà un impatto sul 57% dei processi aziendali e farà crescere la richiesta di figure professionali tecniche in settori strategici. (IL GIORNO)
Su altre testate
(Adnkronos) – Nella nuova puntata di “Minds On”, la serie prodotta da Adnkronos e Centro Economia Digitale, Giorgio Rutelli e Rosario Cerra dialogano con Alessandro Aresu, scrittore, consigliere scientifico di “Limes” e autore di “Geopolitica dell’Intelligenza Artificiale”, appena pubblicato da Feltrinelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)
Ciò stupisce già sol che si consideri che il diffondersi di Industry 5.0 pone una rinnovata istanza antropocentrica atta a riaffermare l’essenzialità, tra molte altre, della dimensione “relazionale”: se i robot e i chatbot si connettono meglio di qualunque essere umano, le persone e i lavoratori instaurano rapporti di fiducia, costruendo, se si vuole, . (NT+ Lavoro)
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)
L’IA ruba posti di lavoro? Ma non diciamo sciocchezze! Anzi, è vero il contrario: creerà lavoro in più. Oltre ad aumentare la ricchezza. (Industria Italiana)
Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando, tra i vari ambiti, anche il modo in cui le aziende operano e competono sul mercato. (ilmattino.it)