Il clamoroso flop di esercito e 007
Un fallimento con un solo precedente, quello della guerra dello Yom Kippur scattata esattamente 50 anni e un giorno prima dell'operazione lanciata ieri da Hamas. Ieri come allora Israele aveva abdicato alla sua capacità di intelligence e di deterrenza. Stavolta, però il fallimento è più grave. In una regione dove i conflitti rispondono a precisi simbolismi politico religiosi gli apparati d'intelligence non possono ignorare anniversari e ricorrenze. (ilGiornale.it)
La notizia riportata su altri media
È stato il giorno della sorpresa, dello stupore anche se adesso nell'inizio della nuova impresa «Spade d'acciaio» combatte duramente per non subire mai più un simile sfregio. I missili hanno colpito e i terroristi hanno insanguinato quasi tutto il territorio nazionale. (ilGiornale.it)
L'esercito ha affermato che "i terroristi si sono scatenati e hanno fatto irruzione nelle case, massacrando i civili". (Tiscali Notizie)
Cosa è Hamas, cosa vuole ottenere il movimento e chi lo finanzia Pioggia di razzi su Israele (Virgilio Notizie)
L'ambizione era identica, in quello che è già stato definito l'11 settembre dello Stato ebraico, con 200 morti e 1.100 feriti. Per gli israeliani un momento di raccoglimento, per i palestinesi la stessa ricorrenza della Guerra dello Yom Kippur del 1973. (ilGiornale.it)
• Il bilancio provvisorio dell'attacco su Israele è di 250 morti e quasi 2 mila feriti. • Israele ha reagito con un attacco aereo massiccio su Gaza. (Corriere della Sera)
Da ieri Israele è in guerra aperta con Hamas. Il «s… (La Stampa)