Hong Kong, 45 attivisti condannati da 4 a 10 anni per sovversione

Hong Kong, 45 attivisti condannati da 4 a 10 anni per sovversione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Cina: "Democrazia non deve essere pretesto per attività illegali" a Hong Kong 45 attivisti pro-democrazia sono stati condannati con pene da 4 a 10 anni di prigione per sovversione, per aver organizzato primarie elettorali non ufficiali nel 2020. La condanna più lunga è stata inflitta al giurista e attivista Benny Tai, condannato a 10 anni. Le accuse Gli imputati sono stati accusati di aver cospirato per tentare, attraverso le elezioni, di minare l’autorità del governo e creare una crisi costituzionale. (LAPRESSE)

Su altri media

Una folla si e' radunata fuori dal tribunale di West Kowloon a Hong Kong, un giorno prima della sentenza per 45 politici e attivisti pro-democrazia accusati di sovversione per aver organizzato primarie elettorali non ufficiali. (Tiscali Notizie)

– Un tribunale di Hong Kong ha condannato i principali leader pro-democrazia in seguito a un controverso processo per la sicurezza nazionale: l’accusa è sovversione. Roma, 19 nov. (Agenzia askanews)

Le sentenze sono state inflitte per il loro ruolo nell’organizzazione di una primaria non ufficiale, in base a una legge sulla sicurezza nazionale imposta dalle autorità cinesi nel 2020. I pubblici ministeri hanno sostenuto che l’obiettivo degli imputati era paralizzare il governo di Hong Kong e costringere il chief executive della città a dimettersi. (Il Sole 24 ORE)

Hong Kong, condannati al carcere 45 attivisti per la democrazia

La West Kowloon Court si è pronunciata contro gli organizzatori delle primarie non ufficiali del 2020 in vista delle elezioni parlamentari. Tra loro il giurista Benny Tai, considerato «mente» dell’iniziativa, ha ricevuto la pena più severa. (Lettera43)

Si è chiuso così a Hong Kong il più grande processo mai intentato finora contro l'opposizione democratica nell’ex colonia britannica in base alla legge sulla sicurezza nazionale che la Cina ha imposto alla città dopo le proteste di massa del 2019. (la Repubblica)

Una donna viene fermata dalla polizia fuori dal tribunale di West Kowloon a Hong Kong, dove si è tenuto il processo a 47 attivisti per la democrazia: 45 sono stati condannati - Ansa (Avvenire)