Mattarella da Macron: asse sui migranti "Si illude chi vieta gli ingressi dall’Africa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Colloquio che sulla carta sarebbe dovuto essere riservato, come tutti i faccia a faccia di Stato, ma che è andato in onda dalla tv a circuito chiuso dell’Eliseo.
"Donne, bambini, uomini in fuga difficilmente possono essere individuati come un nemico", serve una "strategia d’accoglienza sostenibile ma concreta in sintonia con le complesse sfide dell’oggi"
Mattarella ha ribadito la sua linea: il fenomeno migratorio occorre governarlo, altrimenti si viene travolti da ondate occasionali in dipendenza di crisi che si verificano nei Paesi di origine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Si è conclusa la Visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Repubblica Francese dal 4 al 6 luglio. Al termine, il Presidente Mattarella ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Arc de Triomphe. (ViViCentro)
Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso del colloquio a porte chiuse con Macron, ascoltato da un cronista dell’Ansa dal canale tv interno dell’Eliseo. “Sulla questione libica abbiamo convergenze e preoccupazioni comuni”, ha detto il capo dello stato francese, Emmanuel Macron, parlando al fianco del presidente Sergio Mattarella all’Eliseo dopo l’incontro fra i due di questa mattina (Startmag Web magazine)
Martedì 6 Luglio 2021, 14:19. Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati. Un pezzo d'Italia che se ne va, una donna dallo straordinario talento, un'artista che, ricorda Mattarella, ha rappresentato eleganza, gentilezza e ottimismo in Italia e all'estero. (Il Messaggero)
Il Presidente Mattarella ha chiesto il coraggio di fare passi avanti a una Ue che sulla pandemia ha mostrato finalmente un volto solidale. Un ruolo di ricollocazione storica grazie alle iniziative del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi (Avanti!)
Bisogna compiere riforme nel senso della rapidità delle decisioni impedendo che un solo Paese possa bloccare l'intera Unione". (PRIMAPRESS) - PARIGI - "La conferenza sul futuro dell'Unione è l'occasione decisiva per dotarsi di strumenti che permettono di prendere decisioni e di incidere sulla scena internazionale per evitare che la Ue sia solo spettatrice. (PrimaPress)
Oggi al pranzo a Parigi tra il primo ministro di Francia Jean Castex e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'hotel Matignon, residenza del primo ministro francese, c'erano anche due giovani donne italiane, Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano e Laura Macciò, business development manager di Italgas, in qualità di French Italian Young Leader Talent. (La Stampa)