Veloci e furiosi, vincono i Benussi con 'Arca' e Barcolana 56 finisce. Tantissimo c'è, qualcosa no

.10.2024 – 08.40 – Veloci e furiosi. La cinquantaseiesima Barcolana la vince “Fast e Furio” e vincono i Benussi, Marta e Furio appunto, ancora una volta, ed è la seconda di fila di Arca Sgr ma Benussi è un veterano dopo sette vittorie, tant’è che pensa – vedremo se sarà vero – di non sfidare più il vento (che prima non c’era e poi sì e ha riportato lo sprint, anche se non il sole purtroppo) e di riposarsi; il fatto è che una Barcolana senza Furio Benussi sarebbe certamente diversa. (Trieste News)

Se ne è parlato anche su altri media

A vincere Arca Sgr della famiglia Benussi ma tutte hanno contribuito allo spettacolo generale che vede ancora una volta Trieste protagonista. Sono state 1757 le imbarcazioni protagoniste di questa regata dei record. (Il Piccolo)

Seconda piazza per Prosecco Doc Shockwave 3 TRIESTE (ITALPRESS) - Arca SGR vince la Barcolana 56 presented by Generali tagliando il traguardo in 1 ora, 28 minuti e 14 secondi. successo per la Guardia di Finanza che con il suo Gruppo Sportivo Fiamme Gialle è arrivata terza su oltre 1700 imbarcazioni che hanno preso parte alla 56ª edizione della Barcolana a Trieste, l'ultimo dei cinque eventi sportivi previsti per le celebrazioni dei 250 anni dalla fondazione del Corpo. (Tiscali)

La Barcolana è un’abitudine o è un colpo al cuore? È entrambe le cose. C’è chi la conosce da sempre, onda per onda, pur consapevole che ogni edizione è diversa per i capricci del vento e del cielo, che governano la giornata. (Il Piccolo)

Barcolana 56: alla skipper Leghissa il IV Trofeo Generali Women

Al timone di Arca sulla linea di arrivo c'era Marta Benussi, la figlia 17enne del campionissimo Furio. L'equipaggio ha terminato la gara fra piazza Unità e il castello di Miramare in un'ora 28 minuti e 14 secondi. (Corriere della Sera)

TRIESTE. Oggi il Golfo di Trieste ha regalato alle imbarcazioni una partenza con pochissimo vento ma col passare dei minuti è entrato un libeccio sostenuto da 10-12 nodi che ha consentito a tutte le barche di poter navigare a buona andatura. (Corriere Romagna)

La quarta edizione del Trofeo Generali Women in sailing è stato assegnato a Giulia Leghissa, su Anywave Junior, l'equipaggio misto che ha tagliato per primo il traguardo con una donna nel ruolo di skipper, responsabile durante la 56/a Coppa d'Autunno Barcolana, che si è disputata oggi nel Golfo di Trieste. (Tuttosport)