Ponte sullo Stretto, Salvini: "Conto che entro dicembre venga approvato il progetto definitivo"
La dichiarazione sabato 23 Novembre 2024 “Conto che entro dicembre 2024 venga approvato il progetto definitivo” del Ponte sullo stretto di Messina. Lo ha detto il ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini all’assemblea di Confartigianato Trasporti. “Unire il Paese da Palermo a Bolzano è l’obiettivo del mio lavoro” ha aggiunto ricordando anche il ricorso in Europa contro l’Austria per i blocchi del Brennero che l’Italia considera “concorrenza sleale” verso gli autotrasportatori italiani. (ilSicilia.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
MESSINA – “Il sindaco di Messina deve impugnare al Tar il parere Via Vas, Valutazione d’impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica, sul progetto ponte sullo Stretto. Un parere illogico e contraddittorio in violazione degli obblighi di precauzione e prevenzione ambientale”. (Tempo Stretto)
«Unire il Paese da Palermo a Bolzano è l’obiettivo del mio lavoro» ha aggiunto ricordando anche il ricorso in Europa contro l’Austria per i blocchi del Brennero che l’Italia considera «concorrenza sleale» verso gli autotrasportatori italiani. (Giornale di Sicilia)
Il sottosegretario: “Basta con la stagione dei no, grandi opere decisive per il Mezzogiorno e l’Italia” «Il Ponte sullo Stretto sarà il simbolo di un’Italia moderna e connessa, un’infrastruttura strategica che collegherà non solo Calabria e Sicilia, ma il Sud all’Europa attraverso il corridoio Scandinavia-Mediterraneo». (Telemia)
Il Ponte non unirà solo Calabria e Sicilia, ma rappresenta un elemento essenziale del corridoio europeo Scandinavia - Mediterraneo. «Il Ponte sullo Stretto è la madre di tutte le grandi opere, un’infrastruttura dall’alto valore strategico che finalmente sarà realizzata dando forma all’Italia del domani. (LaC news24)
Manovra, Bonelli (Avs): "Governo finanzia Ponte sullo Stretto invece che lotta a disastro climatico" 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ponte sullo Stretto, ecco le scorciatoie: come per il ponte Morandi (poi crollato) Il ministro Matteo Salvini, a destra, con Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina (Today.it)