Fitto: «Qui non rappresento un partito ma il mio impegno per l’Europa»
«Abbiamo bisogno di una politica di coesione basata su tre punti: riallacciare il rapporto con le autonomie locali con scelte che guardino i singoli territori; avere una governance multilivello e il partenariato; rispondere alle nuove sfide come quella climatica, digitale e demografica». Lo ha detto il commissario designato alla Coesione, Raffaele Fitto, nel corso della sua audizione al Parlamento europeo (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
"Cinque anni fa ero seduto tra di voi - ha aggiunto il ministro - ricordo quel tempo, ricordo il mio viaggio politico a livello locale, nazionale e europeo. "Qui non rappresento l'Italia o un singolo partito, ma l'Europa": così Raffaele Fitto nell'audizione al Parlamento europeo (la Repubblica)
È iniziata l’audizione alla commissione parlamentare Regi del ministro italiano candidato alla vicepresidenza dell’esecutivo europeo. Sono qui oggi per affermare il mio impegno per l'Europa – dice durante il suo discorso introduttivo parlando in inglese –Sono consapevole dei requisiti imposti ai membri della Commissione in base ai trattati e al codice di condotta. (la Repubblica)
"Se sarò confermato mi impegno a lavorare al vostro fianco per i prossimi mesi: sarò pronto a incontrarvi nelle prime settimane del mio mandato per discutere il formato per i nostri dialoghi, sono disponibile ad ascoltare ogni suggerimento su come procedere". (La Provincia di Cremona e Crema)
"Sono tre i punti decisivi per la politica del nostro futuro: riallacciare il rapporto con le autonomie locali, puntare su una una governance multilivello e sul partenariato. Così Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le riforme, nella sua audizione di conferma al Parlamento europeo (la Repubblica)
ANSA (Avvenire)
La tensione alle stelle, il rischio che i veti reciproci dei gruppi portino a conseguenze imprevedibili, la sensazione che, oggi, la partita non sarà chiusa: la notte prima degli esami di Raffaele Fitto è stata vissuta sul filo della suspense. (ilmessaggero.it)