Carraro: «Necessaria un’Agenzia regionale per attrarre gli investimenti»

«La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. Ora bisogno rimettersi al lavoro per convincere altri grandi gruppi, magari del mondo dell’automotive, a investire nel nostro territorio». (Nordest Economia)

Su altri media

La multinazionale di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare la sua fabbrica di chip a Novara, un investimento da 3,2 miliardi per 1600 posti di lavoro dal 2028. Esulta il Piemonte, delusione in Veneto, che incassa un'altra sconfitta sul fronte delle aziende innovative dopo la "fuga" di Intel. (ilgazzettino.it)

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. Silicon Box ha scelto Novara come sede per la sua prima fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale in Europa. (Corriere della Sera)

“L’insediamento ridurrà il progetto del Cim Est” Ma a Pernate non basta

Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… Due delle deleghe appena assegnate dal presidente regionale Alberto Cirio all’assessore novarese Matteo Marnati, confermato in giunta, impattano sul progetto Silicon box. (La Stampa)

Occupazione La Silicon Box va a Novara. C’è lavoro per i monferrini? A pieno regime l’impianto potrà generare 1.600 nuovi posti di r.m. (Il Monferrato)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)