Meteo, piomba l'inverno sull'Italia: dal 20 novembre piogge, vento, aria fredda e neve

Sull'Italia sta per arrivare un primo assaggio d'Inverno, con piogge e vento, ma soprattutto aria di origine artica e neve, anche a quote basse. Una perturbazione (la numero 5 di novembre) in avvicinamento nelle prossime ore porterà modesto maltempo sulle regioni tirreniche e mercoledì piogge più intense e diffuse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando arriva la neve e dove Arriva la neve, i dettagli Attenzione ai venti al Centro e al Sud Cosa sta succedendo in Europa Perché l’Italia si ‘salva’ Il ritorno dell’alta pressione Quando arriva la neve e dove Spiega il meteorologo: “Il peggioramento sarà molto rapido, la giornata clou è giovedì 21. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutto è pronto per un assaggio precoce di inverno L'ingresso dell'aria fredda di matrice artica-polare sull'Italia causerà una sensibile diminuzione della temperatura e con la complicità dei cieli sereni su alcune zone i valori minimi della notte potranno essere estremamente bassi (3bmeteo)

Procedendo con ordine sembra ormai assodato il raffreddamento e peggioramento dei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Il freddo torna in Veneto, prevista neve a bassa quota

Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni La neve è pronta a tornare sull'Italia. Sarà un'autentica bufera di neve con fenomeni intensi accompagnati anche da violente raffiche di vento, specie in alta quota su Valle d'Aosta e Piemonte). (iLMeteo.it)

Già dalle prossime ore sono previste le prime nevicate sulle Alpi occidentali ( Valle d'Aosta in primis) a quote superiori i 1400 metri, ma in progressivo calo durante la prossime notte. Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni La neve è pronta a tornare sull'Italia. (iLMeteo.it)

La situazione sarà seguita con attenzione, dato che la neve potrebbe interessare anche le zone pianeggianti, specialmente quelle vicino ai rilievi. Significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Veneto con l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Polo Nord, che porteranno precipitazioni nevose anche a quote relativamente basse. (Il Mattino di Padova)