Addio al marsalese Salvatore Lo Presti. Si spegne a 84 anni il decano del giornalismo sportivo italiano
Il mondo del giornalismo sportivo piange la scomparsa di Salvatore Lo Presti, giornalista e saggista di origine marsalese, venuto a mancare all'età di 84 anni. Lo Presti ha lasciato un'impronta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Il mondo dello sport deve fare i conti con l'arrivo di una brutta notizia: ad 84 anni è morto Salvatore Lo Presti. Viene ricordato anche per il suo "Annuario del Calcio Mondiale" una vera e propria bibbia sul mondo del pallone che è stata per anni un punto di riferimento per giornalisti, dirigenti e procuratori. (Toro News)
Addio a Salvatore Lo Presti, detto Totò. Giornalista sportivo simbolo degli anni ’80 è morto a 84 anni, dopo una lunga carriera trascorsa a raccontare il mondo del calcio. Autore del primo Almanacco del calcio mondiale, di cui fu ideatore e direttore, fu penna di prim’ordine per tutti i più importanti quotidiani sportivi d’Italia. (Virgilio Notizie)
Originario di Marsala, aveva 84 anni. Salvatore Lo Presti, «era per tutti Totò, un campione del giornalismo sportivo. (Giornale di Sicilia)
Se ne sono andati nel giro di tre giorni, i due Totò siciliani che hanno fatto grande il calcio torinese. Prima se n’è andato Salvatore Schillaci da Palermo che ci regalò le “notti magiche”; adesso è toccato a Salvatore Lo Presti da Marsala, che era in prima fila a raccontare quei momenti inarrivabili. (La Repubblica)
Dopo l'assunzione è stato impegnato prima a Bari e dal 1971 a Torino, dove ha seguito le imprese della Juventus di Boniperti e Trapattoni e del Torino di Pianelli e Radice. (La Gazzetta dello Sport)
Perché era partito da piccoli fogli della sua Marsala e approdato ai grandi giornali nazionali senza imborghesirsi, perché raccontava Mondiali e dava del tu ai campioni però scendeva in trincea, taccuino in mano, a dare l’esempio a chi sognava il mestiere. (La Stampa)