Bce: Recovery fund importante contro spirali banche-titoli Stato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali.it ECONOMIA

La risposta europea alla crisi - ha concluso De Guindos - deve essere ambiziosa".

E anche qui "lo strumento paneuropeo, il Recovery fund avrà un ruolo molto, molto rilevante", ha proseguito.

Lo ha spiegato il vicepresidente della Bce, Luis De Guindos durante la conference call di presentazione del Financial Stability Review.

Ma nonostante gli effetti collaterali che avrà sull'aumento dei debiti pubblici, i benefici di queste azioni superano gli effetti negativi. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sale il rischio di default per le economie dell’Eurozona, mettendo a rischio i risparmi di investitori privati. Infatti lo spread per settimane si è mantenuto sopra la soglia dei 200 punti base, nonostante gli acquisti massicci della Banca Centrale Europea. (Proiezioni di Borsa)

(askanews) - La Bce starebbe preparando piani di emergenza nell'eventualità che la Bundesbank, la Banca centrale della Germania si chiami fuori dai programmi di acquisti di titoli a seguito della sentenza della Corte costituzionale tedesca. (Yahoo Finanza)

Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. (askanews) - "Non accadrà": la Bundesbank non si chiamerà fuori dai programmi di acquisti di titoli della Bce dopo la sentenza della Corte costituzionale della Germania. (Yahoo Finanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 26 mag - Le banche dell'eurozona 'dovrebbero beneficiare delle azioni delle autorita' che hanno allentato i requisiti patrimoniali e garantito maggiore flessibilita' operativa per mantenere il flusso del credito all'economia'. (Il Sole 24 ORE)

"Siamo un'e la Germania e la Bundesbank ne sono una parte importante. Se la Bce può essere costruttiva nel sostenere questo processo ovviamente lo faremo".Nella stessa intervista la banchiera centrale ha affermato che nel caso di un peggioramento delle prospettive di inflazione la. (Borsa Italiana)

Tuttavia le stesse fonti si dicono convinte che la sfida giudiziaria della Corte di Karlsruhe sarà risolta dalla stessa Bundesbank. Altrimenti dovrà continuare il programma senza la Bundesbank, che dovrebbe effettuare oltre un quarto degli acquisti di bond. (Yahoo Notizie)