Vallemaggia, i fiumi gonfi rendono difficili le ricerche

Sono proseguite per tutta la notte le ricerche dei dispersi a causa del maltempo in Vallemaggia. A complicare le operazioni, come comunica la Polizia cantonale, l'ampia portata dei fiumi, che non consente di effettuare controlli più approfonditi: le ricerche, dunque, al momento possono essere svolte unicamente in superficie e solo parzialmente in acqua. Sono attualmente al lavoro per le ricerche, supportati da elicotteri dell'Esercito e civili, una quindicina di specialisti tra agenti della Polizia cantonale (Gruppo ricerche e constatazioni, Sezione Cinofila, Sezione lacuale e specialisti elicotteri) e soccorritori del Soccorso alpino svizzero (Sas). (laRegione)

Se ne è parlato anche su altri media

Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. Riguardo a queste ultime, non è possibile sapere la loro età, né se fossero residenti. (RSI.ch Informazione)

Le cose, purtroppo, hanno però preso un’altra direzione. «Nonostante la pioggia stavamo facendo il nostro concerto dentro il capannone. (Corriere del Ticino)

(Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Magari ti capita un temporale forte di un quarto d’ora, ma così mai, davvero. Al di là della pioggia, fino a qualche ora prima il clima, al torneo, era di festa. (Corriere del Ticino)

Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica. (IL GIORNO)

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. (METEO.IT)