Com’è andata l’esercitazione Campi Flegrei a Napoli e in provincia

Altri dettagli:
Maltempo

Video suggerito A cura di Redazione Napoli Tutto è relativo. Dunque qualcuno dice che è stata una ottima esercitazione, con numeri assolutamente soddisfacenti in termini di partecipazione, altri invece sostengono che c'è ancora tanto da fare, in merito a organizzazione di eventi per esercitare la popolazione napoletana ad una emergenza vulcanica come quella dei Campi Flegrei. Vediamo i numeri dell'evento, che ha avuto luogo peraltro in ore in cui la caldera si è fatta sentire con due scosse: «Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1.500-1.600 persone. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Stamane si è... (Virgilio)

La simulazione ha consentito di verificare le modalità di allontanamento assistito. Bus e treni per raggiungere le aree di incontro e le regioni che offriranno ospitalità Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico (Comune di Napoli)

In relazione all’esercitazione nazionale denominata “EXE FLEGREI 2024”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, si è svolta nella mattinata odierna l’esercitazione, promossa in collaborazione dalla Regione Lazio e da questa Prefettura, denominata “EXE FLEGREI 2024 Lazio”. (Ministero dell‘Interno)

Esercitazione di protezione civile "EXE FLEGREI 2024 - LAZIO"

La popolazione ha dichiarato di aver sentito prima un boato. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 6,54 una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nel mare prospiciente tra Bagnoli e Nisida ad una profondità di 3,4 chilometri. (ilmattino.it)

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (MeteoWeb)

A cura di Redazione Napoli Nuovo evento sismico ai Campi Flegrei dopo la scossa di ieri sera. Stavolta la scossa di terremoto è stata avvertita in molti quartieri dell’area occidentale di Napoli, da Posillipo all’Arenella passando per Bagnoli, Agnano e parte di Fuorigrotta e Pianura. (Fanpage.it)