Rc auto sempre più salato, nuovi rincari in Sicilia
L’Ivass: aumenti costanti del premio da pagare, la crescita è proseguita pure a settembre in linea con il mese passato. Mediamente si paga 376 euro, oltre il 7% in più rispetto ad un anno fa, record a Caltanissetta e Catania PALERMO – Pagare l’Rc auto è ormai un investimento non indifferente, che pesa non poco sulle tasche sempre più vuote dei siciliani. Secondo gli ultimi dati aggiornati a settembre scorso messi a disposizione dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, in un solo anno rispetto allo stesso mese del 2023 in Sicilia l’aumento dell’assicurazione responsabilità civile è stato del 7,4%, in linea con quanto già registrato nel mese di agosto. (Quotidiano di Sicilia)
Su altri media
Da parte del sodalizio c’è la richiesta al Governo di un intervento legislativo che elimini il risarcimento diretto e smantelli le clausole che penalizzano ingiustamente gli assicurati. (Il Goriziano)
Questo dato, rilevato dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), l’autorità italiana incaricata di monitorare il settore assicurativo e garantire la tutela dei consumatori, segnala una crescita costante rispetto al 2023, anche se meno accentuata rispetto al mese precedente, che aveva registrato un aumento del 6,7%. (L'informatore Giornale)
L’indagine di IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, rileva i prezzi effettivi RC Auto registrati a settembre 2024. Nello specifico, il prezzo medio RC Auto risulta essere di 414 euro (418 euro ad agosto 2024), in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). (Cittadinanzattiva)
Aumento dell'RC auto fino al 10% È comprensibile il pessimo umore di chi possiede una o più automobili, a causa dei rialzi, poiché si tratta di un balzo pari a quasi 10 volte l’inflazione. L’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) giustifica in parte, perché da Settembre 2022 a Settembre 2024, il premio medio è passato da 311 a 344 euro, con un aumento dell’11%. (iLMeteo.it)
Secondo quanto riferisce IVASS (l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni), nel mese di settembre 2024 il prezzo medio si è attestato a quota 414 euro, pari ad un aumento su base annua del 6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). (HDmotori)
Nel mese di agosto, l’incremento nominale era stato del +6,7%, mostrando una leggera accelerazione nel trend di crescita su base annua. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, si registra un aumento del +6,8% in termini nominali e del +6,1% in termini reali. (Insurzine)