Banche: Report Fisac Cgil, da maxi utili a risiko, in palio miliardi di risparmio
Esposito: “Dopo terzo anno di bilanci record al via operazioni di M&A: serve tutelare occupazione e economia” del sistema bancario, nel report a cura dell’Ufficio Studi e Ricerche sui bilanci dei primi sette gruppi bancari (IntesaSanpaolo, Unicredit, Bbpm, Mps, Bper, Popolare di Sondrio e Credem), alla vigilia della prima di cinque operazioni di risiko: l’Opa di Banco Bpm su Anima Sgr. Con la chiusura dell’ennesimo, il terzo, anno record per i grandi gruppi bancari, si apre la strada a nuove operazioni di fusione nel settore. (Fisac Cgil)
Ne parlano anche altri media
MILANO. In cambio riceveranno sette euro pe… (La Stampa)
La segretaria generale della Fisac-Cgil Susy Esposito lancia l'allarme sul risiko bancario, per evitare che sia orientato solo ai "vantaggi finanziari per le banche e i loro azionisti". Il sindacato sottolinea che le 5 operazioni annunciate da inizio anno interessano "oltre100mila lavoratori" pari a "circa 1/3 dei dipendenti delle banche italiane". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da mare piatto a mare agitato in pochissimo tempo: il nostro sistema bancario, sonnolento già da un po’, si è improvvisamente svegliato, eccome! Eravamo abituati al fatto che potessero scomparire solo le banche più deboli, assorbite da banche più patrimonializzate. (Economy Magazine)
In vista degli appuntamenti cruciali per le cinque Opa bancarie, che rendono la finanza italiana elettrica come non si vedeva dalla fine degli anni ’90, si sussegue la processione dei banchieri a Palazzo Chigi, con la sola eccezione del Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina che, non essendo interessato dal risiko bancario, non ha nulla da dire o da chiedere al Governo. (FIRSTonline)
Mentre calano ancora gli sportelli (-5%) e si riduce, seppur meno del passato, l'occupazione (-1,2%). È la Fisac Cgil a scattare la fotografia a fine 2024 del sistema bancario, nel report a cura dell'Ufficio Studi e Ricerche sui bilanci dei primi sette gruppi bancari (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bbpm, Mps, Bper, Popolare di Sondrio e Credem), alla vigilia della prima di cinque operazioni di risiko: l'Opa di Banco Bpm su Anima Sgr. (Collettiva.it)
Monte dei Paschi di Siena, in caso di matrimonio con Mediobanca, si attesta intorno ai 24,4 miliardi. Se il risiko va in porto, che succede? L'universo bancario italiano si riconfigurerebbe su tre grandi poli, notevole il potenziale di capitalizzazione. (Adnkronos)